• Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
  • News

ATTENZIONE!... per visualizzare tutto il contenuto del forum devi essere utente registrato.

Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Le immagini per il Web  (Letto 9986 volte)
franco
Global Moderator
Jr. Member

Guarda Profilo
« il: Marzo 18, 2012, 16:35:41 pm »

Alcuni consigli per crearle al meglio.
Quanti di voi si sono trovati alle prese con delle immagini da pubblicare sul Internet? Credo tanti, quante volte vi siete posti la domanda: qual'è il miglior formato per le immagini del web? GIF o JPEG? Essere o non essere, questo è il problema. Bene ora cercherò di dare una risposta a queste semplici domande.

La cosa che va tenuta a mente nella preparazione di immagini per il web e la loro dimensione, è già, perchè sicuramente vi sarete imbattuti in pagine ricche di immagini, belle esteticamente ma lentissime da caricare e altre pagine altrettanto belle e ricche ma che si sono caricate in molto meno tempo, vi siete chiesti il perchè di questo fatto? Beh la risposta è molto semplice: dipende dal grado di ottimizzazione delle immagini, ovvero di quanto è stato bravo chi ha preparato la pagina. Per cui per ottenere una pagina bella ma anche veloce (il che non è sempre possibile) bisogna saper bilanciare nel modo giusto le immagini nei formati GIF e JPEG e selezionare in modo opportuno anche la qualità delle immagini. Sapete qual'è la massima qualità che devono avere le immagini per Intenet? Non 600 dpi, non 300 dpi ma semplicemente 72 dpi (dpi = dot per inch = punti per pollice) già la massima qualità delle immagini per il web è 72 dpi, perchè potete sicuramente creare immagini anche a 300 dpi per le vostre pagine web, ma sarà un inutile spreco di Kbyte perchè il video più di 72 dpi non è in grado di visualizzare quindi una qualità dell'immagine superiore a 72 dpi sarebbe assolutamente inutile e di contro avrete che la pagina web impiegherà più temp per aprirsi. Dai un'occhiata al sito web nazionale, vedrai che il logo IPA si apre con l'effetto tendina.

Passiamo all'esempio pratico.
Scarichiamo GIMP, ottimo programma gratuito per fare grafica da qui: http://downloads.sourceforge.net/gimp-win/gimp-2.6.11-i686-setup-1.exe
Se vogliamo il manuale di istruzioni in italiano, scarichiamolo da qui: http://sourceforge.net/projects/gimp-win/files/GIMP%20Help%202/GIMP%20Help%202.6.0%20%28updated%20installer%29/gimp-help-2-2.6.0-it-setup.exe/download

Installiamo il programma e quando siamo pronti apriamo una qualsiasi immagine scaricata da internet.
Io, per l'esercitazione ho scaricato un'immagine abbastanza ampia per consentirmi di ridimensionarla a mio piacimento. La trovate qui: http://www.google.it/imgres?start=110&hl=it&sa=N&authuser=0&biw=1680&bih=860&tbm=isch&tbnid=KjXSSIuxuLDKfM:&imgrefurl=http://en.wikipedia.org/wiki/File:Gimp-2.6.0.png&docid=5qIp2efq04T6FM&imgurl=http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/cf/Gimp-2.6.0.png&w=1280&h=800&ei=E_JlT4W1EszesgbphqG9BQ&zoom=1&iact=hc&vpx=173&vpy=447&dur=5931&hovh=177&hovw=284&tx=96&ty=101&sig=105909144946168974378&page=4&tbnh=146&tbnw=189&ndsp=35&ved=1t:429,r:0,s:110

Ora, dopo aver avviato il programma e aperto l'immagine, la situazione sarà quella raffigurata nell'immagine
« Ultima modifica: Marzo 20, 2012, 18:11:34 pm da franco » Loggato
franco
Global Moderator
Jr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Marzo 18, 2012, 16:46:11 pm »

Clicca su immagine, e sul menù contestuale scegli scala immagine. Nella finestra che si apre si possono vedere la larghezza e l'altezza che l'immagine occuperà sullo schermo nonchè, la sua risoluzione che sarà lasciata a 72 pixel.
Quello che interessa a te sarà la dimensione che l'immagine deve occupare sullo schermo. Ricordati che non deve essere maggiore 695 pixel di larghezza.
« Ultima modifica: Marzo 21, 2012, 09:55:05 am da franco » Loggato
franco
Global Moderator
Jr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Marzo 18, 2012, 17:07:03 pm »

Inserisci soltanto il valore della laghezza, quello dell'altezza lo farà in automatico. Io ho scelto 500 pixel poi ho cliccato su scala.
« Ultima modifica: Marzo 21, 2012, 09:56:23 am da franco » Loggato
franco
Global Moderator
Jr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Marzo 18, 2012, 17:11:38 pm »

Il risultato sarà l'immediato rimpicciolimento dell'immagine come in figura.
« Ultima modifica: Marzo 21, 2012, 09:57:10 am da franco » Loggato
franco
Global Moderator
Jr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Marzo 18, 2012, 17:20:20 pm »

Cliccando su File, scegli "salva come" dal menù contestuale.
Si aprirà la finestra salva immagine.
Loggato
franco
Global Moderator
Jr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Marzo 18, 2012, 17:22:36 pm »

Scegli il mome dell'immagine. io ho scelto copiaimmagine500.jpg
Dopo aver scelto il nome dell'immagine occorre tener presente la directory di salvataggio, ovvero in che cartella ti stà salvando il file. Nel mio caso, il file viene salvato nella cartella "GuidaRidimensionamentoImmagine". Oltre ciò devi cliccare su Salva.
« Ultima modifica: Marzo 18, 2012, 17:27:10 pm da franco » Loggato
franco
Global Moderator
Jr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Marzo 18, 2012, 17:29:16 pm »

Si apre una nuova finestra che ci chiede di impostare il livello di qualità. Le immagini che vedete in questo treed hanno una qualità del 60%. Ciò si è reso necessario per scalare il peso dell'immagine. Come potrete notare hanno una buona definizione.  Grossa risata   Occhiolino
« Ultima modifica: Marzo 18, 2012, 17:33:36 pm da franco » Loggato
franco
Global Moderator
Jr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Marzo 18, 2012, 17:42:36 pm »

Poniamo il caso che abbiamo un'immagine e vogliamo pubblicare soltanto una parte di essa.
Vi possono essere molti motivi per voler ritagliare un'immagine: si può voler far entrare perfettamente un'immagine in una cornice, rimuovere regioni di sfondo per far risaltare il soggetto ecc. Ci sono due metodi per attivare lo strumento di ritaglio. Si può fare clic sul pulsante nella casella degli strumenti o usare la voce Strumenti >> Trasformazione >> Ritaglia nella finestra immagine. Con ciò, il cursore cambia forma e trascinando, disegna una forma retangolare. Il pulsante nella casella strumenti è il modo più rapido per accedere agli strumenti.
In pratica io ho l'immagine che pesa 43.9 KB, ha le dimensioni di 600x392 px e rappresenta una splendida vallata. A me interessa soltanto il primo piano della casetta (vedi file 06). Apro l'immagine con gimp vado sullo strumento ritaglia, nella casella strumenti (come spiegato sopra). (vedi foto 07)
« Ultima modifica: Marzo 21, 2012, 10:22:49 am da franco » Loggato
franco
Global Moderator
Jr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Marzo 18, 2012, 17:48:34 pm »

Dopo aver completato la mossa del clic e trascinamento, un rettangolo con delle zone speciali mostra l'area selezionata. Come viene spostato il cursore sopra le varie aree dell'area di ritaglio selezionata, il puntatore cambia forma. È possibile, per esempio, trascinare il puntatore sugli spigoli o sui bordi dell'area selezionata per cambiarne le dimensioni. Come mostrato nell'immagine allegata, come l'area di ritaglio viene ridimensionata (indice 1), il rapporto di dimensioni e le dimensioni stesse vengono mostrate nella barra di stato (indice2)  Grossa risata.
Lo strumento mi diche che il ritaglio avrà un peso di soli 8.81 KB e le dimensioni di 191x115 pixel (splendino no?)
« Ultima modifica: Marzo 21, 2012, 10:24:25 am da franco » Loggato
franco
Global Moderator
Jr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Marzo 18, 2012, 17:50:25 pm »

Quando abbiamo scelto le dimensioni esatte, basta dare invio (andare a capo   Grossa risata)  dalla tastiera che l'immagine sarà ritagliata.
Il risultato finale è visibile nel file 10
Possiamo dire che dall'immagine originaria delle dimensioni di 600x392 px abbiamo ottenuto un'immagine di soli 8.81 KB, delle dimensioni di 191x115 pixel.
A me occupa 5,5 cm sullo schermo (1680X1050). Dovete considerare che la larghezza dell'immagine è inversamente proporzionale alla risuluzione dello schermo. Quindi, se la vostra immagine viene vista da un utente che ha la risoluzione dello schermo a 800X600 pixel l'immagine sarà grange circa 11 cm (se ha un monitor piccolo gli occuperà la metà dello schermo  Grossa risata  Grossa risata)
La scelta giusta dei contenuti (per qualità e quantità) rende il sito accattivante!
« Ultima modifica: Marzo 21, 2012, 10:39:19 am da franco » Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: